Un servizio di accoglienza per i profughi

In queste ultime settimane è stata richiesta per due volte la collaborazione di SIPEM SoS ER dalla Protezione Civile di Parma per accogliere alcuni gruppi di profughi arrivati in città.
Siamo intervenuti nella notte tra il 23 e 24 aprile in via del Taglio (sede della Protezione Civile).
L'arrivo dei profughi, un gruppo di 19 uomini, era previsto per le ore 2 di notte, ma sono arrivati verso le 6 del mattino. Le funzioni svolte sono state: accoglienza, informazioni, interventi psicosociali, valutazione clinica così come disposto dalle direttive sugli interventi psicosociali in emergenza.
Erano presente anche un mediatore culturale del Ciac (Centro di immigrazione asilo e cooperazione internazionale) di Parma e successivamente anche 2 operatori della Caritas. 
Il nostro intervento è terminato verso le 17, quando i profughi sono stati accompagnati in una struttura di prima accoglienza.

Anche il 29 aprile alle ore 24 è stata richiesta la nostra collaborazione per l'accoglienza di profughi come da attivazione della Prefettura di Parma. Questa volta il gruppo era composto da 5 famiglie, tutte di origine siriana (5 donne e 5 uomini con 10 figli dai 6 mesi ai 17 anni). L'intervento si è concluso alle 12 del 30 aprile e come nel precedente intervento le funzioni svolte sono state: accoglienza, informazioni, interventi psicosociali e valutazione clinica.